News

We currently provide our local news in Italian only. News that may also be of interest to a global audience is provided in English.

  • Il Consiglio di Stato dà ragione ad APM Terminals,

    Il Consiglio di Stato ha ritenuto “infondato nel merito” il ricorso di un’associazione ambientalista contro la variante al progetto di costruzione della piattaforma di Vado Ligure: i lavori vanno avanti. Una decisione definitiva e inoppugnabile, accolta ovviamente con soddisfazione dal nostro terminal.

    Nel 2016 era stata presentata una variante al progetto di costruzione della piattaforma multifunzionale di Vado Ligure che prevede una struttura “a terrapieno” anziché “a palafitta”. A questa modifica, già approvata dalla Giunta della Regione Liguria nel dicembre 2016 con valutazione positiva di compatibilità ambientale (VIA) e dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici nel luglio 2017, si era opposta l’associazione Italia Nostra, che si era rivolta in primo grado al Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria, il quale ha rigettato il ricorso nel luglio 2017, e avverso detta sentenza al Consiglio di Stato. 

    Tuttavia lo scorso 12 ottobre la sezione Quarta del Consiglio di Stato, sede Giurisdizionale, ha ritenuto infondati i motivi di appello e i rilievi mossi contro il progetto della piattaforma, respingendo il ricorso e confermando la legittimità della posizione di APM Terminals (Ruolo Giudiziario n. 6535/2017). 

    Una decisione definitiva e inoppugnabile, accolta ovviamente con soddisfazione dalla nostra Azienda, dai nostri soci Cinesi e da tutti i nostri colleghi.

    Consiglio di Stato

    October 24 2018 Read more
  • APM Terminals Vado Ligure al 24° Convegno Annuale - Sezione Componentistica d’Impianto ANIMP,

    Il 18 ottobre il nostro terminal ha partecipato all'evento dell’Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale (ANIMP) dal titolo Trend di Mercato per la Filiera dell'Impiantistica Industriale. Un convegno pensato per favorire sinergie e relazioni tra gli operatori del settore, analizzando come cambiano processi e strategie di procurement per le aziende della filiera impiantistica. 

    Pensato per favorire l’incontro tra i Responsabili Acquisti dei maggiori EPC Contractor ed i fornitori della filiera impiantistica, per promuovere lo sviluppo di relazioni industriali e per offrire un’occasione di studio ed aggiornamento sulle dinamiche del mercato, si è tenuto a Milano il 18 ottobre scorso il 24° Convegno Annuale organizzato dalla Sezione Componentistica d’Impianto ANIMP.

    La presenza di Apm Terminals Vado Ligure in questo contesto risulta importante al fine di sviluppare rapporti di collaborazione con i partner della catena logistica e individuare nuove opportunità di sviluppo con le aziende fornitrici di materiali e componenti per la realizzazione di impianti. 

    Nel corso della giornata si è parlato di previsioni sull’andamento del mercato impiantistico, con particolare riferimento ai settori oil&gas, chimico, petrolchimico e dell’energia, di evoluzione delle attività legate al procurement e delle relazioni tra fornitori e Buyer.

     

    October 24 2018 Read more
  • ECTA, i "chimici" europei in visita al terminal,

    Il consiglio di Amministrazione della European Chemical Transport Association (ECTA), associazione che raggruppa importanti aziende europee del settore chimico, ha fatto visita al terminal APM di Vado Ligure, mostrando molto interesse soprattutto nei confronti delle potenzialità che la nuova piattaforma in costruzione nel territorio savonese potrà avere nel futuro. 

    La visita è stata possibile grazie all’organizzazione di Alberto Marenzana, presidente dell’omonima società di Novi Ligure (Al) leader a livello europeo nel trasporto di prodotti petrolchimici liquidi sfusi, sia pericolosi che non pericolosi, e socio fondatore di ECTA dal 1999. 

    La prossima apertura del nuovo passo del Gottardo apre importanti opportunità ai traffici mercantili che dal Nord Italia si muoveranno verso il centro Europa, questo grazie anche allo sviluppo della tratta ferroviaria che consentirà il passaggio di treni di 750 mt, contro gli attuali 450. 

    “E’ una soddisfazione vedere che anche aziende europee mostrano interesse nei confronti del porto di Vado Ligure e ci auguriamo che in futuro si possano concretizzare occasioni di collaborazione con ECTA e con Marenzana che ringraziamo per essere venuti in visita da noi” ha dichiarato Paolo Cornetto, managing director di APM Terminals. 

    La visita della delegazione è successivamente proseguita verso la Vado Tank Cleaning, altra realtà vadese orgoglio italiano in Europa nel campo dei servizi al trasporto stradale ed intermodale di prodotti chimici e petrolchimici, terrestre e marittimo, indispensabili per garantire la necessaria sostenibilità ambientale.

    ECTA

    October 24 2018 Read more
  • Partono i collegamenti intermodali, collegheranno Vado a Rivalta Scrivia,

    Partono i collegamenti intermodali, collegheranno Vado a Rivalta Scrivia

    Riprendono forma i trasporti su rotaia dal porto di Vado Ligure verso le destinazioni del Nord Italia. Questi servizi sono stati messi a punto nei mesi di giugno e luglio e si preparano a partire a inizio di ottobre, con destinazione Rivalta Scrivia. 

    Partiranno dal Reefer Terminal di Vado – il più grande terminal portuale frigorifero del Mediterraneo, specializzato nello sbarco e stoccaggio di ortofrutta – i primi treni con destinazione Rivalta Scrivia (Al), dove ha sede il Rail Hub Europe SpA, interporto di importanza strategica nel sistema logistico del Nord Italia.

    In questa prima fase, verrà garantita una frequenza minima di 3 treni-blocco alla settimana, completamente composti da carri ribassati e adatti al carico di container “high-cube” (extra altezza).

    September 24 2018 Read more
  • Camera di Commercio di Cuneo e APM Terminals Vado Ligure,

    Camera di Commercio di Cuneo e APM Terminals Vado Ligure

    Il 7 settembre si è svolto a Cuneo, in Camera di commercio, l'evento di presentazione del progetto di APM Terminals a Vado, davanti a una platea di istituzioni e imprese. La nostra piattaforma è stata infatti definita 'un'opportunità imperdibile per l'economia cuneese' che avrebbe così la possibilità di recuperare parte del traffico mercantile proveniente anche dall'Est Asiatico.

    All’incontro erano presenti il presidente dell'Ente camerale, Ferruccio Dardanello, Osvaldo Bagnasco, - Mercitalia rail, sub holding Ferrovie dello Stato, Rino Canavese - Autorità portuale Savona – Genova, Luca Remmert - presidente Finpiemonte partecipazioni e il nostro Managing Director Paolo Cornetto. 

    La realizzazione della piattaforma multifunzione di Vado apre quindi tante opportunità e prospettive all’economia cuneese, dalla trasformazione delle merci all’attrazione delle direttrici di traffico e dei conseguenti poli logistici di cui queste stesse merci dovranno usufruire per raggiungere i mercati di destinazione.


    September 24 2018 Read more
  • Continua la sinergia tra APM Terminals e le realtà sportive del territorio,

    Continua la sinergia tra APM Terminals e le realtà  sportive del territorio

    La fine dell'estate vede la firma e l’entusiasmante partenza di altri due accordi tra il terminal di Vado Ligure e le realtà sportive attive sul territorio. Si tratta dell'ASD Tennis & Squash Vado e dell’evento organizzato dall’ASD Triathlon Savona, il 3° Triathlon Sprint Città di Savona, in programma il prossimo 14 ottobre.

    La Scuola Tennis di Vado è una nota associazione sportiva punto di riferimento nel panorama savonese da oltre 20 anni, insignita di numerosi titoli e premi, il terminal è quindi molto orgoglioso di poter iniziare questa nuova partnership.

    L’evento Triatholn Sprint Città di Savona, giunto ormai alla terza edizione, è una gara nazionale della Federazione Italiana Triathlon di livello Silver che assegna il punteggio per la classifica dei triathleti a livello italiano. Il comitato regionale FITRI ha individuato la gara di Savona per assegnare i titoli regionali Assoluti di Triathlon Sprint agli atleti liguri.

    Organizzato dall’ASD Triathlon Savona, questo evento in programma per il 14 ottobre prossimo impegnerà gli atleti in una gara che li vedrà competere su un tracciato di 750 m di nuoto, 20 km di bike e 5 km di corsa.

    September 24 2018 Read more
  • Raffaello Cioni, il nuovo COO di APM Terminals Vado Ligure,

    Nell’ambito del processo di crescita che sta interessando il nostro terminal, arriva a Vado, in qualità di Chief Operating Officer, Raffaello Cioni, figura chiave e professionista con quasi trent'anni di esperienza ai massimi livelli nell'ambito terminalistico.

    Il Dott. Cioni avrà il compito di definire ed ottimizzare i processi del terminal in costruzione, insieme alla responsabilità di acquisti e manutenzione degli impianti di movimentazione.

    Nato a Livorno, una laurea in Economia e Commercio all’Univeristà di Pisa, Cioni ha alle spalle una trentennale carriera in posizioni di grande responsabilità nel settore terminalistico.

    Nel 2000 Director of Operations presso il Container Terminal di La Spezia, dal 2002 è Terminal Manager presso il Terminal Darsena Toscana Livorno e, con lo stesso ruolo, presso Container Terminal di La Spezia.

    Nel 2005 approda al Cagliari International Container Terminal in qualità di General Manager e nel 2009 diventa Commercial Director Maritime Sales presso Contship Italia Group, gruppo leader di mercato nel business dei terminal container marittimi e nel trasporto intermodale.

     La nomina del Dott. Cioni rientra nel quadro di sviluppo delle attività di APM Terminals a Vado Ligure. Il nuovo COO si unirà infatti alla squadra manageriale del Managing Director Paolo Cornetto, impegnata nello sviluppo di Reefer Terminal e nel completamento ed avvio delle attività della nuova Piattaforma. Un team sempre in crescita, quello di Cornetto, che ha visto di recente anche l’arrivo di un nuovo Head of Maintenance and Repair, l’Ing. Roberto Migliardi e che si è dotato di professionalità altissime che permetteranno di esprimere al meglio le potenzialità del terminal. 

    August 08 2018 Read more
  • La certificazione bio di Reefer Terminal,

    Nell’ambito della sensibilità e dell’importanza che APM Terminals da sempre attribuisce ai temi della sostenibilità e dell’ambiente, la certificazione biologica per le attività di stoccaggio di Reefer Terminal costituisce motivo di soddisfazione oltre ad avere un significato commerciale importante.

    Senza questa certificazione non sarebbe possibile far transitare dal magazzino di Reefer Terminal i prodotti bio, ovvero principalmente banane e ananas. Questo perché tutta la filiera dei prodotti biologici deve essere certificata da organismi di controllo secondo il Reg CE 834/2007 che definisce il sistema di produzione, trasformazione, etichettatura, controllo e certificazione nell'Unione Europea.

    Reefer Terminal è certificata dal 2014 con l’organismo di certificazione e controllo CCPB S.r.l. 

    July 16 2018 Read more
  • Tre Ro-Ro al terminal di Vado sbarcano 3.000 auto , Il terminal di Vado Ligure, in collaborazione con il Savona Terminal Auto, ha visto tra aprile e maggio l'arrivo di tre car carriers al Reefer Terminal: si tratta di navi RO-RO (Roll-on, Roll-off),  progettate per il trasporto di veicoli su gomma,  che hanno sbarcato a Vado circa 3.000 nuove auto. 

    Nell’ambito della positiva collaborazione tra il nostro terminal e Savona Terminal Auto, sono recentemente attraccate presso il nostro Reefer Terminal tre car carriers che trasportavano complessivamente circa 3.000 auto nuove. Queste sono state collocate temporaneamente nel nostro piazzale e hanno poi da lì proseguito il loro viaggio verso tutta l’Italia.
    June 20 2018 Read more
  • Firmati i contratti di sponsorizzazione sportiva sul territorio, Come ogni anno, anche per il 2018 APM Terminals Vado Ligure ha rinnovato il suo impegno nei confronti del territorio e delle realtà locali. Sono stati infatti firmati i contratti di rinnovo delle sponsorizzazioni sportive che vedono da sempre il nostro terminal al fianco di diverse società sportive di Vado Ligure. 

    Queste iniziative rientrano nell'insieme di azioni volte a promuovere un rapporto proattivo e positivo con il territorio che ci ospita. 
    Uno ad uno, tutti i contratti di sponsorizzazione delle società sportive vadesi attivi lo scorso anno sono stati confermati proprio in queste settimane.

    Diversi gli ambiti sportivi e quindi anche le fasce d’età e i target coinvolti in questa iniziativa.

    Dalla sponsorizzazione de La 10 di Vado e Quiliano, evento di running organizzato e promosso dell’A.S.D. Podistica Savonese, a quella della A.S.D. Pallacanestro Vado, la più grande in Liguria con oltre 500 tesserati, che vanta giocatori di livello nazionale e che ha conseguito importanti risultati sempre a livello italiano. APM Terminals sponsorizza poi da anni la A.S.D. Sabazia Pallavolo - e in particolare la squadra di I divisione Pallavolo Sabazia APM Terminals, ed è poi sponsor delle categorie maschili A, B, C, D e della categoria femminile F della società di bocce La Vadese C.S.C.R.S.

    Tanti gli eventi, i tornei e le iniziative sportive che vedranno quindi coinvolto il nome di APM Terminals, da sempre sensibile a temi legati al benessere del territorio, come la sostenibilità e, appunto, lo sport.

     
    June 19 2018 Read more

 

Press Contact

Cristina Gazzia
Tel: +39 19 2158120
Email: cristina.gazzia@apmterminals.com

 

Newsletter

Receive our latest news directly in your mailbox each month (Italian only).

Subscribe >

Newsletter archive >

 

Social Media

Follow us on Facebook >

Follow us on LinkedIn >