Skip To Content
Swipe Right for Terminal Navigation Swipe Left for Global Navigation

L’innovazione tecnologica a servizio del cliente

Già dalle prime fasi di progetto, la nuova infrastruttura portuale di Vado Ligure si è posta come primario obiettivo l’implementazione di sistemi I.T. finalizzati alla realizzazione dello scambio di dati tra il Terminal ed i propri Clienti, le Autorità ed altri partner esterni coinvolti nel processo della logistica. 

Oltre all'EDI (Electronic Data Interchange) standard, già ampiamente utilizzato nel settore della movimentazione di contenitori, Vado Gateway ha messo a disposizione della comunità la possibilità di comunicare e ottenere dai terminals di Vado (Reefer Terminals ed il nuovo Container Terminal) tutte le informazioni necessarie per il proprio business.

Collegandosi al sito web Vado Gateway, (www.vadogateway.com) le sezioni pubbliche "Track and Trace" e "Vessel Schedule", consentono ai clienti di monitorare costantemente lo stato della propria merce. Dalla stessa pagina si accede al Truck Appointment System (Term Point) ed al Terminal Reporting (Term View). L'accesso a queste applicazioni è riservato agli utenti registrati e le informazioni mostrate sono relative al profilo ed alla competenza dell'utente.

L'ultimo, ma non meno importante, è il collegamento dei sistemi informativi di Vado Gateway alla piattaforma digitale TradeLens, che consente di tracciare ogni fase del processo logistico lungo l'intera catena di spedizione, ed alla quale hanno aderito i principali vettori delle primarie alleanze mondiali.

L’implementazione di tutti i sistemi informatici di cui sopra si inserisce nell’ottica della strategia globale del Gruppo che consiste nel mettere i clienti al centro delle proprie attività di business. Questa visione globale mira a semplificare la catena logistica ed, in generale, a velocizzare la comunicazione ed il flusso di informazioni.

Vado Gateway, essendo parte importante della catena logistica, sta vivendo questa missione con grande entusiasmo, standardizzando i modelli operativi dei terminal e migliorando le proprie prestazioni grazie anche all'innovazione tecnologica.

200131-it-article